Immagine Coordinata… sempre e ovunque riconoscibili.

 

Slide background

IMMAGINE COORDINATA

un linguaggio univoco

 

Possedere e usare una corretta Immagine Coordinata significa per un azienda essere sempre e ovunque, riconosciuta e identificata con coerenza dal proprio target di riferimento, e comunicare in modo chiaro ed efficace la propria identità sociale, fatta di valori, prodotti e obbiettivi, con un linguaggio univoco e distintivo su tutte le attività che hanno un impatto con l’esterno.
L’Immagine Coordinata si applica, e regola coerentemente tutte le attività e le azioni di comunicazione, dalle azioni pubblicitarie alle produzione editoriali, dai siti web all’uso dei social-network, dalla segnaletica degli edifici all’uso del marchio, fino all’impostazione della carta intestata.
L’identità societaria (corporate identity) di qualsiasi organizzazione è perciò definita dalla sua Immagine Coordinata, e dalla sua corretta applicazione. Un flusso ingente di operazioni e attività comunicative che devono necessariamente essere ricondotte entro i margini di una progettazione integrata da parte di professionisti del settore. L’importanza di avvalersi di risorse umane competenti è qualificate sopratutto in ambito creativo è perciò determinante e fondamentale, per poter garantire il successo e il raggiungimento degli obbiettivi strategici, sin da principio.
Michele Pietrobon art director e graphic designer crea e sviluppa progetti integrati di Immagine Coordinata per aziende perché diventino uno strumento di leva strategica, e una fonte di vantaggio competitivo per l’azienda ed il consumatore:

 

- Adv e campagne pubblicitarie, pubblicazioni stampa e affissione
- Comunicazione promozionale, progettazione brochure, catalogs, flyer
- Comunicazione aziendale, company profile, pieghevoli e listini

 

I vantaggi di avvalersi di una progetto integrato di Immagine Coordinata, si riscontrano nella maggiore efficenza di penetrazione che un messaggio coerente e univoco (in ogni attività e linguaggio della comunicazione) ha, sulla percezione e sul rafforzamento dell’identità aziendale nel pubblico. Inoltre, il ricorso da parte delle azienda di un’Immagine Coordinata oppostamente progettata e sviluppata su misura da professionisti, significa maggiore riconoscibilità, persuasività e fidelizzazione oltre che un notevole risparmio di risorse e mezzi. Perché, detto in altri termini, una singola iniziativa di comunicazione può anche risultare gradevole e tecnicamente corretta, se isolatamente considerata, ma potrebbe non esserlo valutandola nel complesso dell’Immagine Coordinata di cui fa parte, in quanto incoerente rispetto allo “stile della casa” e perciò non efficace.