Packaging Design… a scatola chiusa si compra meglio!

 

Slide background

IL PACKAGING

trasmette fiducia

 

Vedere nel Packaging Design solo una bella scatola pratica, sarebbe alquanto riduttivo. Il Packaging Design al contrario è il primo livello di esperienza diretta del consumatore con il prodotto e riassume in sé tutti gli elementi d’identità del marchio/prodotto che rappresenta e contiene, ed è un elemento determinante per la verifica e la soddisfazione della “brands promise” prima e durante, in quanto le funzioni strutturali e comunicative del pack creano valore e gratificazione per il consumatore nelle fasi di acquisto e utilizzo del prodotto. Un progetto di Packaging Design va visto come un artefatto complesso e strategico, un oggetto d’uso e un dispositivo comunicativo il cui valore si sviluppa ed esprime su più fattori.
Il fattore “pratico funzionale” come: trasporto, sicurezza, igiene, richiudibilità,  istruzioni per l’uso. Il fattore “comunicativo e simbolico” posizionamento brand, contesto socio-culturale e comunicativo. Il fattore “referenziale”informazioni oggettive, consumo critico, certificazioni, tracciabilità. Il fattore “ludico emozionale” autogratificazione, soddisfazione.
Sviluppare un Packaging Design significa sintetizzare correttamente tutti questi fattori e migliorare le performance del prodotto nel mercato, attraverso una progettazione sapiente di segni, forma, colore, materia ed integrarlo coerentemente a tutta l’immagine coordinata tanto da rendere il risultato uno strumento di comunicazione altamente seduttivo e distintivo, che evochi i valori e dell’identità del brand e accresca la visibilità e notorietà della marca, per aumentare le vendite e la fidelizzazione.
In un progetto di Packaging Design in primis si fondono le idee e le capacita del designer a rendere il pack distintivo e vincente. Identità, funzionalità ed estetica lo rendono “rilevante” aggiungendo valore al brand. Michele Pietrobon art director e graphic designer crea e sviluppa per aziende progetti di Packaging Design perché diventino uno strumento di leva strategica, e una fonte di vantaggio competitivo per l’azienda ed il consumatore…

 

- Studio e progettazione pack Logo
- P.O.P. Materials, materiale punto vendita
- Window display, espositori

 

I servizi sono offerti e applicati ai campi più svariati della produzione industriale, food & wine, beauty e wellness care, fashion, uniti ad un processo costante di ricerca nel design, capacità, esperienza,  per creare la soluzione più giusta alle esigenze del cliente e del consumatore. È inoltre in grado di assumere in prima persona responsabilità progettuali e di direzione artistica e di fornire consulenza tecnica in tutte le fasi della creazione e sviluppo di un progetto/prodotto di Packaging Design.